Quantcast
Channel: Fuori dalla scatola
Viewing all articles
Browse latest Browse all 21

A Cagliari con Alessio Carciofi il corso Social Media e Tourism Marketing: cuore, strategia e azione

$
0
0

“Canzone cercala se puoi
dille che non mi perda mai
va’ per le strade e tra la gente
diglielo veramente”

Nel weekend dell’8-10 marzo 2013 al T Hotel di Cagliari prenderò parte al corso di formazione  Social media e tourism marketing. Guru della tre giorni, progettata e realizzata dall’Associazione Sardegna 2.0, sarà Alessio Carciofi, giovanissimo ed espertissimo (ossimoro? Non in questo caso!) consulente di comunicazione innovativa e social media marketing turistico.

Il corso (anzi, come lo chiamano giustamente, il “per-corso) è rivolto a piccole e grandi imprese turistiche, aziende ed enti pubblici, agenzie ed ai professionisti del marketing e della comunicazione che vogliono aggiornarsi e specializzarsi su modelli, tecniche e tecnologie per orientare in maniera strategica la comunicazione sui social media in ambito turistico. Ma il programma (scaricabile qui) è appetitoso anche per studenti universitari e semplici studiosi e appassionati del settore.

La prima parte del corso sarà improntata sull’analisi della rivoluzione in atto nel mondo del turismo legata allo sviluppo delle dinamiche e degli strumenti del web 2.0 e di conseguenza su come definire in modo corretto ed efficace una strategia di social media marketing. Al centro di tutto il turista, il cuore, il contenuto della proposta (content is king).

Quindi ci si soffermerà sull’analisi e sulla conoscenza molto operativa dei social media maggiormente utilizzati (e utili) per dare gambe alla strategia definita: da Facebook a Twitter, dalla geolocalizzazione alla netnografia (ossia leggere e interpretare le conversazioni che avvengono on line tra turisti e con gli operatori). La parola d’ordine qui è SOLOMO ossia la strategia che mette insieme Social, Local e Mobile.

Infine l’importanza dei contenuti multimediali (immagini e video) e dello storytelling di una destinazione, con un occhio di riguardo ai temi del mobile e della gamification, ossia realizzare la strategia giocando.

Il corso Social media e tourism marketing sarà costellato dall’analisi di numerosi casi di successo nazionali e internazionali e da esercitazioni di gruppo denominata ThinkTankDo (pensare, creare e fare), un modo collaborativo per apprendere i contenuti in programma, ma soprattutto per realizzare una vera e propria strategia di social media marketing.

Vi sembra poco? Che cosa aggiungere ancora? Altre due cose: la prima è che Alessio ci parlerà per la prima volta del “marketing del cuore”. Sono molto curioso (quindi prenoto una sua intervista per questo blog :-) ).

La seconda è che intorno al corso sono stati organizzati alcuni momenti legati al fenomeno Instagram, in particolare una open lesson che tratterà il tema dell’evoluzione della fotografia nei social media (maggiori informazioni qui). Ospite d’onore Ilaria Barbotti, founder della community di Instagram in Italia. La lezione si terrà l’8 marzo alle 18,30, sempre al Thotel di Cagliari.

 ”va’ per le strade e tra la gente
diglielo veramente
non può restare indifferente
e se rimane indifferente
non è lei” (Lucio Dalla)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 21

Trending Articles