Come si dice? il futuro non aspetta! Proprio per questo motivo, anche quest’anno, rinnoveremo l’incontro con il futuro a Ravenna Future Lessons, il ciclo di conferenze, promosso dallo Studio Giaccardi & Associati, destinate ai giovani .
Ravenna Future Lessons nasce nel 2010. E’ un’occasione di apprendimento, scambio, scoperta e approfondimento finalizzata a coinvolgere i giovani dai 18 ai 35 anni che studiano, cercano occupazione o già lavorano, intendono migliorarsi, vogliono fare impresa o hanno un’idea-progetto. Giovani studenti, lavoratori, aspiranti imprenditori che hanno bisogno di informazioni, esperienze e supporto per “orientarsi” in una società sempre più liquida e complessa: come evolve il mercato del lavoro? quali competenze mi verranno richieste? che percorsi di studio e formazione devo affrontare? cosa significa avviare una professione o una start-up?
Sono certo interrogativi non facili e non esauribili in pochi giorni di lezioni. Ma grazie a quest’iniziativa, anche in una piccola realtà come Ravenna è stato possibile per molti giovani entrare in contatto con docenti, manager e imprenditori di grande livello e apprendere dalle loro parole esperienze concrete e insegnamenti da riutilizzare nelle proprie scelte professionali.
L’evento si focalizza su cinque sezioni tematiche: Innovazione e tecnologia, Turismo e web 2.0, Green economy e nuova impresa, Cultura digitale e creatività, Design e ambiente. In questa terza edizione, l’argomento che farà da filo conduttore durante le tre giornate è ”Cervelli che vanno e cervelli che restano”.
Quest’anno Ravenna Future Lessons, che ha luogo normalmente nella seconda metà di ottobre, si rinnova e ha deciso di offrire al suo pubblico una sorpresa!
Il 20 settembre, infatti, alle ore 10.30 nella sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna in via Farini, 14, ci sarà lo Speciale Ravenna Future Lessons 2012, nella cui occasione Luigi Zingales terrà una lezione magistrale di economia e presenterà anche il suo nuovo libro “Manifesto Capitalista – una rivoluzione liberale contro un’economia corrotta” (editore Rizzoli).
Luigi Zingales è uno dei più noti economisti italiani: laureato all’Università Bocconi, ha ottenuto un PhD al MIT e insegna Impresa e finanza alla Graduate School of Business dell’Università di Chicago. È membro di importanti istituzioni negli USA e in Europa e nel 2003 ha vinto il premio Bernácer per il miglior giovane economista europeo. Con R.G. Rajan ha scritto Salvare il capitalismo dai capitalisti (Einaudi 2004). Collabora col “Sole 24 Ore”.
Lo speciale RFL è organizzato in collaborazione con il gruppo RCS – Rizzoli e la libreria Feltrinelli di Ravenna.
La lezione è gratuita, ma i posti sono limitati per cui consigliamo a tutti gli interessati di iscriversi.
Per chi non potrà esserci fisicamente, niente paura!…prenderò appunti per voi e troverete una breve sintesi qui sul nostro blog!
Per il resto, ancora non possiamo svelarvi i nomi dei relatori e il programma delle prossime lezioni ma vi anticipo che le date di Ravenna Future Lessons sono già state fissate: 23, 24 e 25 ottobre! Vi aggiorneremo presto!